Galleria



Indice articoli

L'altra faccia della medaglia

1)Potenziali problemi alla salute dei consumatori

Il rischio più concreto è quello delle reazioni allergiche derivanti dall'introduzione, nella dieta, di nuove proteine assenti negli alimenti "naturali". Le piante OGM potrebbero anche produrre delle sostanze tossiche, magari in quantità irrisorie ma che potrebbero diventare significative assumendole per lunghi periodi di tempo.

2)Antibiotico Resistenza

Inserendo nelle specie OGM dei geni che conferiscono resistenza agli antibiotici, c'è il rischio che tale caratteristica venga trasferita anche a batterii patogeni, che in tal senso diverrebbero quindi immuni ai farmaci convenzionali.

3)Super Erbacce e Super Insetti

Aumentando la resistenza delle specie vegetali OGM a fitofagi ed erbe infestanti, c'è la possibilità che questi insetti e piante nocivi diventino, tramite un meccanismo di selezione naturale, via via più aggressivi e capaci di superare tali resistenze.

4)Ripercussioni sugli ecosistemi naturali

E’ chiaro che l'impatto degli OGM sugli ecosistemi mondiali potrebbe essere piuttosto dannoso, creando non pochi problemi alla popolazione umana. La forte riduzione della biodiversità, con imposizione delle specie OGM a danno di altre specie e varietà "naturali", è uno dei temi più caldi su cui vertono le resistenze alla diffusione degli OGM.

5)Monopoli dell'industria

Per produrre un organismo OGM occorrono ingenti investimenti, che hanno di fatto reso l'intero settore monopolio di pochissime multinazionali. Essendo queste delle attività guidate prima di tutto dal profitto, vi è il rischio concreto che il bene comune non sia al centro dell'attenzione dei ricercatori; ad esempio, creando specie OGM sterili, le industrie obbligano di fatto gli agricoltori a rifornirsi di sementi dalle stesse industrie detentrici dei brevetti.

 

Tratto da “cosa c’è nel piatto?” Altroconsumo 2012 pag 131, my-personaltreiner.it, e greenpeace Italia

 

Cerca la ricetta



Siti amici

 

 

Gas - Bimby Vegan

GAS
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta