Per 4 Persona(e)
A tante di noi sarà capitato di chiedersi come accontentare gli ospiti ad un buffet senza derivati animali....io ogni tanto vi lancio qualche idea....tratta dall'ultima festa di mia figlia, in cui oramai sicura dei miei mezzi da vegana mi sono lanciata preparando gli stuzzichini.
Oramai l'ho scelta...pasta fillo...come vi dicevo, economica e con buona resa....l'ho farcita con cicoria ripassata fredda ( 5 strati di fillo sotto e 3 sopra il ripieno) , infornata su carta da forno per 10 minuti a 210 gradi ( fino a doratura)....si sono leccati le dita!
Per la cicoria ripassata trovate in questo sito la ricetta ...comunque ...repetita iuvant....sbollentate la cicoria in acqua salata una decina di minuti, poi sciacquatela più volte e mettetela a bagno con acqua e bicarbonato per almeno mezz'ora per levare il sapore amarognolo. Strizzatela bene e ripassatela a fuoco basso in padella con aglio a pezzettini, abbondante olio evo e ( opzionale) peperoncino; aggiustate di sale . Ripassatela fino a che l'olio viene assorbito, mi raccomando però non la fate asciugare troppo!
Un suggerimento...prima di farcire la pasta fillo spezzettate con una forbice la cicoria in pezzi piccoli, questo vi renderà più agevole una volta raffreddata ritagliare il rustico in quadratini.
La confezione di pasta fillo va aperta solo quando la farcitura è pronta e raffreddata.
|
|
Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè |