Per 10 Persona(e)
Far bollire dieci minuti 350 gr di acqua con qualche fettina di zenzero, i chiodi di garofano, la cannella, spegnere, mettere in infusione il tè e lasciare ancora 10 minuti. Potete usare un tè speziato ed evitare le spezie fresche, anche se verrà un aroma meno intenso. Filtrare e lasciar raffreddare. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza del limone, 20 sec, vel 7. Aggiungere il tè (dovrebbero essere 250 gr, se è troppo toglietene, se poco aggiungete un po' d'acqua), l'olio e il latte 5 sec, vel 4. Inserite le farine e il lievito 10 sec, vel 4. Se non è ben amalgamato fate andare ancora qualche secondo. Versare in uno stampo a ciambella oliato (diametro ideale: da 20 a 24 cm) e cuocere 35- 40 minuti a 175° (prova stecchino).
Si possono sostituire le farine, usarne solo di un tipo (anziché cocco e fecola): tenete però conto che potrebbero assorbire in modo diverso e quindi potrebbe essere necessario modificare la proporzione dei liquidi. Per fare il test provate a prendere una cucchiaiata di impasto e versarlo sull'altro: se scende a nastro, rimanendo per un secondo in superficie prima di uniformarsi, va bene, altrimenti aggiungete acqua o farina (secondo necessità).
Una torta soffice e profumata, ideale per la colazione o per il tè delle 5!
|
|
Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè |