Per 4 Persona(e)
Preparate un pesto di zucchine: mettere nel boccale le zucchine tagliate a pezzi, l'aglio, i pinoli, gli anacardi, il basilico e frullare 30 sec a vel 6 spatolando ogni tanto. Se il composto non è bello fine frullare ancora una decina di secondi. Aggiungere sale e pepe, una bella grattata di noce moscata, l'olio e frullare ancora qualche secondo. Aggiungere la farina e amalgamare a vel 5 per 5 secondi, aggiungere il latte e cuocere 10 minuti a 90° vel 4. Alla fine aggiungere il lievito alimentare e controllare di sale. Se si desidera una besciamella più spessa (ma tenete conto che raffreddandosi un po' si addensa) mettere un cucchiaio di farina in più e cuocere ancora tre o quattro minuti. Se invece si vuole più liquida diluirla con poco latte.
Senza Bimby, frullare il tutto in un robot da cucina e cuocere su fuoco dolce sempre mescolando.
Volendo si possono usare solo pinoli o solo anacardi, o sostituirli con mandorle.
Al posto del latte di soia potete usare quello che usate abitualmente per la besciamella.
Potete usare questa besciamella come si usa quella classica, nelle lasagne insieme a verdure, oppure nelle torte salate sempre in abbinamento a verdure varie.
|
|
Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè |